Lotta aperta al Rally della Val d'Orcia: a due prove dalla fine è ancora tutto in bilico

Heikkila balza in testa ma i primi 5 sono in 4.7“. Scandola si accenda sulla PS7. Adesso altre due prove e poi arrivo alle 17.14

Image

Continui ribaltamenti di classifica al Rally della Val d'Orcia, secondo round del Campionato Italiano Rally Terra, con ben 5 equipaggi che a due prove dal termine sono racchiusi in appena 4.7“. Speciale dopo speciale i protagonisti della gara senese si sono sfidati sul filo dei decimi, con ben 6 piloti diversi ad aver fatto registare degli scratch. Alla lunga dopo oltre 60km la sta spuntando, anche se appena di 1.1“, veramente un nulla, il finlandese Mikko Heikkila vincitore del Rally Città di Foligno. Il campione finnico sta dimostrando tutta la potenza della sua Toyota GR Yaris, condivisa assieme a Francesco Pezzolli, riuscendo a sopravanzare il paraguayano Fabrizio Zaldivar in coppia con Der Hoannesian. La sfida per la vetta è stata combattutta per tutta la durata della gara, ed così Simone Tempestini si trova terzo dopo essere stato leader per tanto tempo. Il driver con licenza romena affiancato da Sergiu Itu è sceso al terzo posto ma, non dovendo fare ragionamenti in ottica campionato, potrà spingere per provare a recuperare i 2.4“ di svantaggio.

Un poco più distaccati Battistolli-Scattolin, primi italiani e secondi nella classifica del Campionato tallonati a 4 decimi da Ciuffi-Cigni, sempre più sugli scudi con il progredire della gara ed ancora potenzialmente in piena bagarre per la vittoria. Si mantengono tra le prime posizioni anche Scandola-Cargnelutti, che anzi sulla PS7 hanno siglato un super scratch avvicindandosi ulteriormente alla sfida per il podio tricolore; 14“ li separano dalla vetta. Chiudono la top10 Oldrati, Hoelbling e Tali.

Tra le “tutto avanti” continua il monologo di Marchioro-Marchetti, mentre invece tra le 4WD prendono il largo Fontana-Arnaboldi, che si piazzano anche al 22° posto assoluto.

LA CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO LA PS7:  1. Heikkila-Pezzoli (Toyota Yaris Gr) in 39'55.9; 2. Zaldivar-Der (Skoda Fabia RS) a 1.1; 3. Tempestini-Itu (Skoda Fabia RS) a 2.4; 4. Battistolli-Scattolin (Skoda Fabia RS) a 4.3; 5. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia Evo) a 4.7; 6. Scandola-Cargnelutti (Skoda Fabia Evo) a 14.0; 7. Oldrati-Ciucci (Skoda Fabia RS) a 36.3; 8. Hoelbling-Fiorini (Skoda Fabia RS) a 45.4; 9. Tali-Capolongo (Skoda Fabia RS) a 1'16.9; 10. Grossi-Cardinali (Skoda Fabia Evo) a 1'30.6